Ecco la nuova Toyota Aygo X arrivata all’appuntamento con il restyling di metà carriera è ora dotata di tecnologia ibrida, stile più accurato e una nuova variante GR Sport.
Prendendo in prestito la configurazione ibrida a ricarica automatica dalla più grande Yaris, l’aggiornata Aygo X promette prestazioni migliori ed emissioni più basse, dandole un netto vantaggio nel segmento A europeo, sempre più elettrificato.
Mentre la maggior parte delle auto urbane di questa classe si limita alla combustione interna di base, alle mild hybrid o all’elettrico, Toyota è la prima a puntare su un ibrido completo in questo spazio. Ciò significa che il familiare motore a tre cilindri da 1,0 litri è ufficialmente fuori uso, sostituito da un più capace propulsore ibrido da 1,5 litri.
Il propulsore più grande e potente mai montato su una Aygo di serie combina un motore da 1,5 litri ad aspirazione naturale con un singolo motore elettrico, producendo 114 CV (85 kW / 116 PS). Ciò rappresenta un aumento di 43. CV rispetto al motore da 1,0 litri non elettrificato dei suoi predecessori. La potenza viene trasmessa alle ruote anteriori tramite un cambio e-CVT.
Secondo Toyota, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in meno di 10 secondi. Inoltre, le emissioni di CO2 sono state ridotte a 86 g/km, il valore più basso tra le auto non plug-in attualmente in vendita. Oltre agli ovvi benefici per l’ambiente, la riduzione delle emissioni in prodotti di volume come la Aygo X aiuterà Toyota a portare più modelli GR con motore ICE in Europa e nel Regno Unito.
Il nuovo motore si adatta alla piattaforma GA-B della Aygo X, utilizzata anche dalla Yaris e dalla Yaris Cross. Tuttavia, Toyota ha dovuto allungare lo sbalzo anteriore di 76 mm, portando la lunghezza totale a 3.776 mm. Il passo rimane invariato a 2.430 mm.
Dal punto di vista estetico, la rinnovata Aygo X si presenta con un frontale più deciso. Il paraurti ridisegnato, la griglia più grande e il nuovo elemento di raccordo con i fari la distinguono dalla versione 2021. Toyota ha anche modificato il cofano e i parafanghi anteriori, ha spostato gli indicatori di direzione laterali sulle calotte degli specchietti e ha introdotto nuove opzioni di verniciatura.
All’interno, gli aggiornamenti continuano con un nuovo quadro strumenti digitale da 7 pollici, la ricarica wireless del telefono e il freno di stazionamento elettronico di serie. Toyota ha anche aggiunto controlli del clima ridisegnati e due porte USB-C. Il display dell’infotainment ha un aspetto familiare e probabilmente misura ancora 9 pollici negli allestimenti superiori, anche se potrebbero esserci piccoli aggiornamenti dell’interfaccia.
Anche i materiali dell’abitacolo sono più puliti ed ecologici. I rivestimenti utilizzano plastiche e tessuti riciclati, eliminando completamente i prodotti di origine animale. Nel frattempo, la suite Toyota Safety Sense, potenziata, beneficia ora di aggiornamenti software over-the-air, per mantenere le funzioni aggiornate senza dover andare in concessionaria.
Nonostante l’aggiunta di componenti ibridi, lo spazio di carico non è diminuito. Il bagagliaio ha ancora una capienza di 231 litri, grazie a un packaging intelligente. I moduli della batteria sono montati in piano sotto i sedili posteriori e la batteria ausiliaria è stata riposizionata sotto il pianale di carico.
Per rendere l’abitacolo più raffinato, Toyota ha aggiunto elementi di riduzione del rumore come i silenziatori del cruscotto, l’isolamento del cofano e un sistema di scarico aggiornato. Le versioni di alta gamma fanno un ulteriore passo avanti con vetri più spessi e un’insonorizzazione supplementare della carrozzeria.
GLI ALLESTIMENTI
Per la prima volta, la gamma Aygo X comprende un allestimento GR Sport. Si tratta principalmente di un pacchetto estetico, ma convincente, con cerchi in lega da 18 pollici, un’esclusiva griglia a nido d’ape, finte prese d’aria anteriori e stemmi GR all’interno e all’esterno. È disponibile anche un’esclusiva vernice bicolore senape con cofano nero.
Sotto la carrozzeria, la GR Sport riceve un assetto rivisto con molle elicoidali e smorzatori regolati, oltre a una taratura dello sterzo più precisa. La potenza rimane invariata, ma le modifiche alla maneggevolezza dovrebbero rendere la GR Sport un po’ più vivace in curva.
Il lancio sul mercato della Toyota Aygo X restyling è previsto verso la fine dell’anno in Europa e nel Regno Unito.
I prezzi saranno annunciati in un secondo momento, anche se la tecnologia ibrida la renderà molto probabilmente più costosa del modello precedente. Tuttavia, ci aspettiamo un prezzo di partenza inferiore a quello della Yaris Hybrid, leggermente più grande, che attualmente parte da 23.445 sterline (31.700 dollari) nel Regno Unito.