Ecco il nuovo Voyah Free+. Il modello ha un nuovo design del frontale e un interno completamente diverso. Inoltre, l’elenco delle dotazioni è stato ampliato.
L’anteprima pubblica del crossover rinnovato Voyah Free (il marchio premium appartiene all’azienda Dongfeng) ha avuto luogo in aprile al Salone dell’automobile di Shanghai. In quell’occasione, però, non erano stati mostrati gli interni: l’auto aveva le porte chiuse e i vetri oscurati. Oggi in Cina, per i giornalisti locali, si è tenuta un’altra presentazione, in cui sono stati mostrati gli interni. Inoltre, il marchio ha pubblicato nuove clip promozionali. Ricordiamo che questo è il secondo ammodernamento per il modello, presente sul mercato nazionale dal 2021: il precedente risale al 2023. E in Russia, il crossover aggiornato per la prima volta è considerato una versione speciale di Sport Edition. Aggiungiamo che l’attuale SUV modernizzato nel Celeste Impero sarà venduto con il nome di Voyah Free+.
Il secondo restyling ha portato al crossover nuovi paraurti anteriori, fari e cofano. Tra i fari è comparso un tabellone e sopra il parabrezza è stato installato un lidar. Tra l’altro, il pilota automatico – dell’azienda Huawei, questo complesso è chiamato ADS 4. Le porte sono ad azionamento elettrico e i chiudiporta.
La lunghezza di Voyah Free+ è di 4915 mm, la larghezza di 1960 mm e l’altezza di 1660 mm. Dimensioni del parketnik pre-riformato per la Cina: 4905/1950/1645 mm. Il passo non è cambiato: 2960 mm.

INTERNI E DOTAZIONI
Gli interni sono stati completamente ridisegnati. Il crossover ha perso il pannello frontale rialzato con tre schermi: Voyah Free+ ha cruscotto e display multimediali separati. L’elettronica funziona con il sistema operativo Harmony Space 5 della stessa azienda Huawei. Anche il volante e i pannelli delle porte sono stati sostituiti. Il bracciolo del box ha ora un unico coperchio, che si apre allo stesso tempo da entrambi i lati. All’interno è presente un vano da 7 litri con funzioni di raffreddamento e riscaldamento. Il sedile del passeggero anteriore può avere un poggiapiedi e gli schienali dei sedili posteriori sono regolabili in inclinazione.
Per il crossover sono stati annunciati anche un display di proiezione, un climatizzatore a tre zone, un tetto apribile panoramico e un grande tablet separato per i sedili posteriori (fissato allo schienale del sedile anteriore). Inoltre, l’elenco delle dotazioni comprende un sistema audio Voyah Sound con 22 altoparlanti, quattro dei quali sono integrati nei poggiatesta dei sedili anteriori e uno si trova sulla parte superiore del pannello anteriore (ha un meccanismo retrattile e una propria illuminazione).
MOTORI E DATI TECNICI
Dopo il precedente restyling, la Voyah Free ha perso la versione elettrica in Cina, lasciando solo l’ibrido plug-in. A quanto pare, il ritorno di una variante completamente “elettrica” non è previsto, almeno non ancora.
In Cina, come previsto, la nuova Free+ sarà inizialmente disponibile con un powertrain che comprende un motore turbo a benzina 1.5 (129 CV, funziona in modalità generatore) e un singolo motore elettrico con una capacità di 292 CV.
Il crossover attuale viene offerto in due versioni. La versione iniziale ha un motore turbo a benzina 1.5 (150 CV), un motore elettrico da 272 CV sull’asse posteriore e una batteria con una capacità di 43 kWh. La più costosa Free – a trazione integrale, ha un motore elettrico aggiuntivo da 218 CV nella parte anteriore; la potenza totale della versione top è di 489 CV. È probabile che in seguito il crossover aggiornato avrà anche una variante a trazione integrale.
In patria, gli ordini per il Voyah Free+ restyling si apriranno a giugno; i prezzi non sono ancora stati annunciati. Il crossover con un nuovo design dovrebbe essere portato in Russia, dove probabilmente non avrà il prefisso nel nome.