C’è ancora vita nel mondo delle hot hatch e Peugeot non lascia che l’elettrificazione ne affievolisca il fascino. Il marchio sta riportando in auge il marchio GTi, e questa volta su un veicolo elettrico.
Peugeot ha confermato che lancerà una versione GTi della E-208 completamente elettrica, segnando il ritorno della sua storica linea di prestazioni.
La nuova hot hatch debutterà alla 24 Ore di Le Mans il 13 giugno e potrebbe aprire la strada a future varianti GTi nella gamma della casa francese.
La E-208 GTI sarà il primo veicolo elettrico della casa automobilistica incentrato sulle prestazioni e si rivolge ad acquirenti che desiderano qualcosa di coinvolgente da guidare. Alain Favey, capo di Peugeot, ha dichiarato che il rilancio del marchio GTi aiuterà l’azienda a “riconnettersi” con il suo passato e la sua storia, stabilendo anche un legame tra le sue auto da strada e il suo coinvolgimento nel Campionato Mondiale Endurance.
LA GAMMA SPORTIVA
“Sono in grado di confermare che reintrodurremo la GTi sulla E-208 il prima possibile”, ha dichiarato Favey ad Autocar. “Abbiamo deciso che la Peugeot GTi sarà reintrodotta. Vogliamo continuare a coltivare la reputazione del marchio per le sensazioni di guida e per il fatto che le nostre auto producono particolari sensazioni di guida, sia come guidatore che come persona che viene guidata nell’auto”.
Il ritorno della sigla GTi sostituirà di fatto il marchio Peugeot Sport Engineered (PSE), che ha avuto vita breve. Quest’ultimo è stato applicato solo alla 508 in versione berlina e SW, nonostante i piani iniziali prevedessero un’intera gamma di varianti elettrificate ad alte prestazioni.
La versione GTi della Peugeot 208 potrebbe prendere in prestito componenti del gruppo propulsore dall’Abarth 600e, dall’Alfa Romeo Junior Veloce e dalla prossima Opel Mokka GSE. I SUV meccanicamente correlati generano da 237 CV (177 kW / 240 PS) fino a 278 CV (207 kW / 280 PS) da un singolo motore elettrico. La potenza viene trasmessa alle ruote anteriori con l’aiuto di un differenziale a slittamento limitato.
Dato che la Peugeot 208 è un po’ più piccola e leggera, dovrebbe essere piuttosto scattante, forse in grado di raggiungere da ferma in meno di 6 secondi. Il modello beneficerà probabilmente di aggiornamenti stilistici e del telaio, per comunicare il suo carattere sportivo.
Peugeot prenderà in considerazione il lancio di una nuova GTi con motore a combustione se i clienti lo desiderano.
“Inizieremo con la 208 e ascolteremo sicuramente i vostri suggerimenti, o quello che diranno i nostri clienti”, ha detto. “Non escludiamo che ci possano essere altre versioni della 208 GTi con il marchio GTi, ma per oggi non c’è assolutamente nulla di programmato in questo senso”.