Nuova Alpine A390 2025: Dati Tecnici e Foto

Ecco la nuova Alpine A390 che dopo molti mesi di sviluppo, finalmente diventa realtà. Un SUV molto speciale che sarà prodotto in Europa per il mercato europeo.

A prima vista, la sua forma attira l’attenzione. Sebbene sia chiaro che non si tratta di una berlina o di un’auto sportiva, non è altrettanto evidente che possa essere considerato un SUV. Il modo migliore per definirlo, considerando l’altezza da terra, è crossover: una formula sempre più adottata dai produttori per le nuove uscite, soprattutto elettriche. L’A390 è ancora più particolare: Alpine lo descrive come un’auto da corsa in abito elegante, uno sport fastback con una personalità marcata. Anche se sembra grande, in realtà non lo è così tanto. Può essere classificato come compatto grazie ai suoi 4,61 metri di lunghezza, 1,88 metri di larghezza (senza specchietti) e 1,53 metri di altezza. Il passo misura 2,71 metri. In termini generali, è a metà tra la Renault Arkana e la Rafale.

IL DESIGN UNICO

La forma della Alpine A390 non è casuale, ma ha anche funzioni aerodinamiche. Ogni dettaglio è stato studiato con attenzione, dalla spettacolare lama scolpita sul cofano al diffusore posteriore. La forma segue la funzione con un angolo del tetto di 17°, flap sulle ruote posteriori, condotti d’aria guidati e un diffusore inclinato di 8°, ispirato ai prototipi LMDh da competizione. Uno spoiler nero discreto, integrato alla base del lunotto posteriore, completa le caratteristiche aerodinamiche. Alpine non dimentica il suo passato, inserendo piccoli omaggi alla silhouette leggendaria dell’Alpine A110 originale. Saranno disponibili sei colori diversi, con varie combinazioni per il tetto e cerchi fino a 21 pollici.

All’interno, l’Alpine A390 riflette il cambiamento della casa automobilistica. È il modello Alpine più grande e familiare mai prodotto. Non mancano dettagli sportivi né una sensazione di qualità elevata. Materiali piacevoli al tatto sono distribuiti in tutto l’abitacolo. Ancora una volta, come nell’A290, il colore predominante è il blu. I display attirano l’attenzione: uno da 12,3 pollici e uno da 12 pollici, con tutta la plancia orientata verso il conducente. Il comando analogico della climatizzazione è particolarmente apprezzabile. Tra gli equipaggiamenti figurano la pompa di calore di serie, le telecamere di parcheggio e vari assistenti alla guida.

L’Alpine A390 incorpora elementi derivati dalla competizione. Oltre agli aspetti aerodinamici già citati, l’abitacolo include due pulsanti specifici ispirati al mondo della Formula 1. Uno regola il grado di rigenerazione, permettendo di attivare la modalità One Pedal, mentre l’altro, rosso e con la sigla OV (overtake), fornisce un extra di potenza per partenze da fermo o sorpassi. Lo spazio nella seconda fila è molto generoso, anche se l’altezza è leggermente limitata dalla linea elegante della carrozzeria. Tuttavia, anche passeggeri adulti fino a 1,85 metri possono viaggiare comodamente. Alpine non trascura la capacità di carico: il bagagliaio ha un volume minimo di 532 litri.

Sotto la carrozzeria sportiva e l’abitacolo raffinato si cela il sistema tecnologico più avanzato sviluppato dal Gruppo Renault. L’A390 introduce tecnologie che, con il tempo, saranno adottate da altri modelli del gruppo. Il veicolo ha richiesto una revisione radicale della piattaforma AmpR Medium. Il peso è distribuito quasi equamente tra gli assi: 49% all’anteriore e 51% al posteriore. L’architettura a skateboard integra tre motori con diversi livelli di prestazione: due posteriori e uno anteriore. La trazione si affida a pneumatici Michelin specifici per l’A390.

La versione base, Alpine A390 GT, sviluppa 400 CV e 650 Nm di coppia, accelerando da 0 a 100 km/h in appena 4,8 secondi. Il modello superiore, A390 GTS, offre 470 CV e 808 Nm di coppia, riducendo il tempo di accelerazione a 3,9 secondi e raggiungendo una velocità massima di 220 km/h. La gestione elettronica della potenza è affidata all’Active Torque Vectoring, un sistema che analizza vari parametri per regolare la distribuzione della potenza. Il conducente può scegliere tra cinque modalità di guida: Save, Normal, Sport, Perso e la nuova Track. L’ESC può essere completamente disattivato tramite un pulsante dedicato.

La funzione di sorpasso offre un extra di potenza per 10 secondi, attivabile con il pulsante rosso sul volante. È necessario attendere 30 secondi prima di poterlo utilizzare nuovamente. La rigenerazione è regolabile su quattro livelli, con un quinto corrispondente alla modalità One Pedal. Sebbene sia un’auto elettrica, l’Alpine A390 mira a offrire un’esperienza sonora sportiva con il sistema Alpine Drive Sound, che crea due tonalità con diverse frequenze e intensità, senza simulare il rumore di un motore a combustione.

DATI TECNICI E MOTORI

Il sistema è alimentato da una batteria ad alte prestazioni, sviluppata e prodotta in Francia da Vektor.

Per garantire il massimo rendimento, è stata progettata una struttura da 400V con un sistema di raffreddamento specifico. La capacità è di 89 kWh, offrendo un’autonomia fino a 555 km.

La ricarica rapida in corrente continua arriva fino a 190 kW, permettendo di recuperare due ore di guida autostradale in 20 minuti. In meno di 25 minuti la batteria passa dal 15% all’80% di carica. In corrente alternata supporta fino a 22 kW con tecnologia bidirezionale. Le prime consegne sono previste per la fine dell’anno.

Il prezzo della Alpine A390 non è ancora noto, ma considerando le prestazioni, è probabile che parta da circa 60.000 euro, escluse eventuali agevolazioni.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
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