Il leggendario carrozziere italiano Zagato ha lavorato molte volte con le vetture Alfa Romeo, ma si dà il caso che finora non avesse una propria versione della rara Alfa Romeo 8C Competizione coupé, prodotta tra il 2007 e il 2009 in un’edizione di 500 esemplari. Grazie al desiderio e al denaro di un facoltoso collezionista italiano, questa lacuna nella storia di Zagato è stata ora colmata.
L’Alfa Romeo 8C DoppiaCoda Zagato è stata presentata in anteprima lo scorso fine settimana al concorso d’eleganza di Villa d’Este, sulle rive del Lago di Como. L’Alfa Romeo TZ3 Corsa coupé da pista di Zagato ha debuttato qui nel 2010 e si è aggiudicata il primo premio nella sua categoria. L’auto è stata equipaggiata con un motore V8 proveniente dall’Alfa Romeo 8C Competizione e con una serie di altri componenti, ma la carrozzeria era, di fatto, completamente originale. Successivamente è apparsa la coupé stradale di piccola serie Alfa Romeo TZ3 Stradale, realizzata sulla base della Dodge Viper americana di quarta generazione, ma la derivazione diretta dall’Alfa Romeo 8C Competizione di Zagato è apparsa solo ora.
L’Alfa Romeo 8C DoppiaCoda Zagato è stata realizzata in un unico esemplare, per il quale è stato necessario tagliare la carrozzeria di uno dei 500 esemplari dell’Alfa Romeo 8C Competizione, appartenente a un facoltoso collezionista italiano, di cui non si fa il nome.
L’Alfa Romeo 8C DoppiaCoda Zagato ha una carrozzeria completamente nuova, realizzata in fibra di carbonio, il tetto ha un profilo tipico di Zagato. Il nome DoppiaCoda si spiega con la combinazione della poppa tozza della Coda Tronca con l’antiparabordo arrotondato ad arco.

DATI TECNICI
Non sono stati annunciati aggiornamenti tecnici per l’Alfa Romeo 8C DoppiaCoda Zagato. L’Alfa Romeo 8C Competizione coupé uscente monta di fabbrica un V8 atmosferico a benzina Ferrari F136 da 4,7 litri, con una potenza massima di 450 CV e 470 Nm. Un cambio robotizzato a sei rapporti assegnato all’asse posteriore invia tutta la potenza alle ruote posteriori attraverso un differenziale autobloccante. L’Alfa Romeo 8C Competizione di serie accelera a 100 km/h in 4,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 295 km/h.
È interessante notare che l’anno scorso l’atelier svizzero Officine Fioravanti ha annunciato un restomod sulla base dell’Alfa Romeo 8C Competizione, per cui il fortunato proprietario dell’Alfa Romeo 8C DoppiaCoda Zagato potrà, se lo desidera, ottenere l’aspetto esclusivo e la raffinata dotazione tecnica.
Vorremmo aggiungere che insieme all’Alfa Romeo 8C DoppiaCoda, Zagato ha presentato sul Lago di Como un progetto congiunto con l’azienda tedesca Bovensiepen – la coupé di piccola serie Bovensiepen Zagato sulla base della moderna BMW M4.