Ecco la nuova Toyota Corolla Cross GR Sport, le sue vendite inizieranno più tardi, all’inizio di agosto. I prezzi del SUV rinnovato sono già noti.
Il SUV globale di Toyota, Corolla Cross, è del 2020. È basato sulla piattaforma GA-C, su cui si basano anche la Corolla berlina, la station wagon e la hatchback. Nel febbraio 2024 è iniziata una serie di aggiornamenti: prima il crossover progettato per il Sud-Est asiatico ha ricevuto delle modifiche, e nella prima decade di questo mese sono stati presentati i restyling per l’Europa e gli Stati Uniti. Ora il SUV rinfrescato ha raggiunto il mercato domestico.
L’aggiornamento della consueta versione “domestica” della Toyota Corolla Cross ha seguito lo stesso percorso dell’analoga versione per il mercato europeo. Nell’elenco delle differenze, a parte un diverso logo sul frontale (utilizzato per le auto standard della famiglia Corolla solo nel mercato domestico), così come la posizione a destra del volante nell’abitacolo.
Le modifiche all’esterno sono simili: il parketnik “normale” ha ricevuto una griglia senza cornice, un’ottica modificata della testa, dove i fari sono collegati da un ponte illuminato, una massiccia presa d’aria nella parte inferiore del paraurti anteriore. La poppa è stata aggiornata grazie a luci diverse e a un diverso design della parte inferiore del paraurti posteriore. Nell’abitacolo, il tunnel centrale è stato rivisto.
Il crossover, destinato al mercato giapponese, è ora dotato solo di “imbottitura” ibrida (la versione pre-riforma ha ancora una variante con motore aspirato 2.0 litri da 170 CV). L’impianto HEV è rimasto invariato: si basa su un motore atmosferico 2ZR-FXE da 1,8 litri che lavora in tandem con un motore elettrico e un variatore elettromeccanico. La potenza combinata di questo sistema è di 140 CV. Il modello dispone del sistema di trazione integrale elettrica E-Four e della modalità di guida Snow Extra (non disponibile per altri mercati).

NOTA SPORTIVA
La principale novità ldell’aggiornamento è che alla gamma”domestica” della Toyota Corolla Cross si aggiungerà una versione “cattiva” della GR Sport. Anche questa variante è identica (tranne che per la posizione del volante) alla versione introdotta nel mercato del Vecchio Continente all’inizio di questo mese. Questo SUV si differenzia dalla normale versione aggiornata per i diversi gruppi ottici e per il design più aggressivo del frontale.
Il crossover “riscaldato” ha cerchi in lega da 19 pollici, pinze dei freni rosse e sospensioni riconfigurate, a causa delle quali l’altezza da terra si è abbassata di 10 mm (rispetto alla versione standard). Per gli interni della novità è prevista l’installazione di sedili sportivi con rivestimento in pelle scamosciata, cuciture bianche ed emblema GR Sport sui poggiatesta.
La nuova Toyota Corolla Cross GR Sport è inoltre dotata di un sistema ibrido full. È basata sul motore M20A-FXS da 2,0 litri, abbinato a un cambio automatico Shiftmatic a dieci velocità.
La potenza totale del sistema è di 199 CV. Questa variante dispone anche di un sistema di trazione integrale E-Four.
Il prezzo di partenza per la variante a trazione anteriore è di 2.760.000 yen (equivalenti a circa 1,54 milioni di rubli al cambio attuale), mentre per la versione “a trazione integrale” è di 3.019.000 yen (circa 1,68 milioni di rubli). La variante GR Sport sarà in vendita in Giappone il 4 agosto, con un prezzo iniziale di 3.895.000 yen.
Da notare che sul mercato americano la Corolla Cross viene ancora presentata non solo come ibrida, ma anche con motore a combustione interna “puro”.