Lo sviluppo della Range Rover Electric continua e ora sappiamo che la versione a zero emissioni di gas di scarico dell’ammiraglia SUV sarà dotata di una batteria da 117 kWh, la prima sviluppata e costruita internamente da Jaguar Land Rover.
La batteria da 117 kWh, che fa parte dell’architettura a 800 volt del SUV elettrico, è composta da 344 celle prismatiche in configurazione a doppia pila; tuttavia, Jaguar Land Rover non ha ancora comunicato i dati relativi all’autonomia della batteria del suo prossimo SUV elettrico di punta.
La guida con un solo pedale è stata sviluppata dal produttore per funzionare con il sistema Terrain Response della prossima Range Rover Electric, oltre alle funzioni principali di raccolta dell’energia per rifornire la batteria attraverso la frenata rigenerativa.
La Range Rover Electric avrà una batteria da 117 kWh, la prima a essere progettata e costruita internamente da Jaguar Land Rover.
Questo consentirà al guidatore della Range Rover Electric di fermarsi su un pendio utilizzando la funzione hill hold mentre è in modalità di guida a pedale singolo, e di ripartire senza usare il pedale del freno in nessun momento del processo, dice il produttore.
IL SUV ELETTRICO
È in corso anche lo sviluppo della nuova tecnologia ThermAssist nella prossima Range Rover Electric, che vede il sistema di gestione termica di bordo sviluppato per ridurre il consumo energetico fino al 40%; il sistema mira a recuperare il calore per riscaldare il gruppo propulsore elettrico e l’abitacolo a temperature ambientali inferiori a 10 gradi Celsius.
Questo per garantire un’autonomia di guida ottimale anche alle temperature più rigide e per ridurre al minimo gli effetti del freddo estremo sulle prestazioni di ricarica, spiega Jaguar Land Rover.
Anche il telaio della Range Rover Electric è in fase di sviluppo per garantire che mantenga “l’autentica compostezza Range Rover” in tutte le condizioni, e a tal fine sono state sviluppate sospensioni pneumatiche a doppia camera commutabili per gestire i movimenti causati dalla “particolare distribuzione del peso” del modello EV, afferma l’azienda.
La catena cinematica della Range Rover Electric è anche in grado di erogare la coppia in modo più preciso rispetto alle applicazioni con motore a combustione interna, afferma il costruttore, in quanto il sistema Intelligent Driveline Dynamics (IDD) è in grado di variare la coppia dell’asse posteriore dal 100% a zero per evitare la perdita di trazione su superfici a bassa aderenza.
Le velocità del motore possono essere controllate in 50 millisecondi e lo slittamento può essere gestito fino a 100 volte più rapidamente rispetto al modello equivalente con motore a combustione interna, ha dichiarato Jaguar Land Rover.