Nuovo KGM Musso EV: il pick-up Elettrico

In Corea hanno iniziato ad accettare i preordini per il pick-up elettrico Musso EV, basato sul parkette Torres EVX. A differenza del crossover donatore, il pick-up ha una trazione integrale a doppio motore. Inoltre, Musso EV ha ricevuto una batteria più capiente.

L’azienda coreana KG Mobility (KGM, ex SsangYong) ha annunciato la creazione del sub-brand Musso per i pick-up a gennaio. A metà febbraio, l’azienda ha reso noto il design esterno del primo modello di produzione di questa gamma: il camion elettrico KGM Musso EV. Ebbene, ora il produttore ha mostrato gli interni e pubblicato il listino prezzi, e allo stesso tempo in Corea ha aperto il ricevimento delle domande preliminari.

Ricordiamo che il pick-up Musso EV è “nato” dal concept KGM O100, presentato nel 2023. Tra l’altro, la parola coreana muso significa “rinoceronte”. Secondo l’idea degli addetti al marketing di KGM, dovrebbe far pensare “alla forza, alla maestosità e alla fiducia”. Ma Musso EV è un cosiddetto pick-up lifestyle, perché si basa sul parkette elettrico Torres EVX, cioè ha un corpo portante.

La parte anteriore del KGM Musso EV è realizzata nello stile del relativo crossover: il pick-up ha ricevuto un’ottica simile a due livelli. I fari posteriori, invece, sono originali. Le dimensioni del pick-up non sono ancora state annunciate. Ma il carico utile è stato rivelato: solo 500 kg. La lunghezza del KGM Torres EVX è di 4715 mm, il passo di 2680 mm.
All’interno, il camion è quasi una replica letterale del parker, tranne per il fatto che il volante è stato sostituito. Nell’abitacolo c’è un tabellone (schermi combinati del cruscotto e multimediali, ciascuno con una diagonale di 12,3 pollici), tra i sedili anteriori c’è una console “sospesa”.

Come il crossover donatore KGM Torres EVX, il pick-up base KGM Musso EV ha un motore elettrico da 207 cavalli sull’asse anteriore. Allo stesso tempo, il pickup dispone di una trazione integrale a doppio motore a pagamento (il parker non ha questa modifica); la potenza totale del sistema è di 413 CV.

Il pick-up ha una batteria con una capacità di 80,6 kWh, mentre il parker ha una batteria di 73,4 kWh. L’autonomia è ancora specificata solo per il Musso EV a trazione anteriore: 401 chilometri. KGM ha anche annunciato che il camion è dotato di un sistema che controlla lo stato della batteria ogni 10 minuti durante il parcheggio. In Corea si sono verificati casi di auto elettriche che hanno preso fuoco a causa della batteria. KGM promette di pagare un risarcimento se questo sistema di controllo dovesse fallire.

DOTAZIONI È MOTORI

La KGM Musso elettrica è attualmente disponibile in due configurazioni. L’elenco degli equipaggiamenti di serie comprende: gruppi ottici a LED, cerchi da 17 pollici, il già citato tabellone, rivestimenti in similpelle, climatizzatore bi-zona, volante e sedile del conducente riscaldati (dispone anche di ventilazione), otto airbag, cruise control adattivo, sistema di frenata automatica e di mantenimento della corsia. La versione top è dotata di rivestimenti in vera pelle, sedili riscaldati e ricarica wireless per smartphone. Tra gli optional figurano vari divisori e componenti aggiuntivi (tra cui uno smaltato) per il vano di carico, traverse e un portapacchi opzionale.

Il prezzo della KGM Musso EV, esclusi gli incentivi, parte da 48 milioni di won. Il crossover elettrico di base KGM Torres EVX costa circa lo stesso prezzo.

Nel frattempo, il marchio KGM è rappresentato anche nella Federazione Russa, ma non ha in programma di portare auto elettriche sul nostro mercato. Oggi, la gamma di modelli russi comprende i crossover “tradizionali” Tivoli, Torres e Korando, oltre al SUV Rexton. A proposito, Kolesa.ru ha già avuto modo di conoscere il crossover a benzina KGM Torres, tutti i dettagli sono nel nostro materiale.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
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