Sì temeva la fine del Dodge Durango V8 il 31 dicembre di quest’anno, ma ora è stato promesso che la loro produzione continuerà fino al 2025.
Il marchio americano Dodge fa ora parte del colosso automobilistico Stellantis. La storia del crossover di medie dimensioni Durango prodotto con questo marchio è iniziata nel 1997 e l’attuale terza generazione ha debuttato nel 2011. Questo SUV è stato aggiornato nel 2020, e il 2024 sarebbe stato il suo ultimo: nell’ambito del prolungato addio ai motori a combustione interna è stato previsto il pensionamento del modello HEMI. E l’azienda ha subito dichiarato che i fan del modello non possono aspettare un successore diretto.
Alla luce dell’attuale situazione di mercato (si parla di una domanda non sufficientemente elevata di auto elettriche), nonché dei recenti avvenimenti in Stellantis (e qui – l’abbandono della carica di CEO da parte di Carlos Tavares), i piani di sviluppo dei marchi del colosso automobilistico hanno iniziato a cambiare poco a poco. In particolare, la scorsa settimana è stato rivelato che i motori V8 HEMI potrebbero tornare sui modelli statunitensi di Stellantis.
A quanto pare, il produttore ha deciso di prolungare la vita di questa famiglia di motori per il momento: Stellantis ha annunciato ufficialmente che la produzione di Dodge Durango con motori a benzina HEMI V8 continuerà nel 2025. Il messaggio del colosso automobilistico riguarda le modifiche R/T e SRT Hellcat, che dovrebbero cadere nel dimenticatoio il 31 dicembre, ma che ora hanno ricevuto un’altra “boccata d’aria”. L’azienda ha lasciato intendere che si tratta di un “regalo di Natale” e ha fatto notare che le modifiche sono state in parte influenzate dalla “domanda del mercato e dal feedback dei clienti”.
L’anno prossimo, Dodge continuerà a produrre Durango con un V8 HEMI atmosferico con un volume di 5,7 litri, la cui potenza è di 365 CV e la coppia massima di 530 Nm. E anche con compressore V8 HEMI, il cui volume è pari a 6,2 litri (720 CV e 875 Nm). Tuttavia, non aspettatevi versioni con un V8 HEMI atmosferico da 6,4 litri (482 CV e 637 Nm): tale “imbottitura” è assegnata a una versione speciale SRT 392 AlcHEMI, che il produttore ha declassificato nell’agosto di quest’anno.

DATI TECNICI E MOTORI
Sappiamo che il prezzo di partenza della Dodge Durango 2025 model year sul mercato americano è di 41.995 dollari. Per la versione R/T chiede non meno di 54.495 dollari, mentre il prezzo delle versioni speciali SRT Hellcat parte da 113.720 dollari.
Vale la pena notare che il motore V8 HEMI potrebbe tornare sotto il cofano di un’auto di un altro marchio, anch’esso di proprietà di Stellantis. Si tratta del Ram 1500, che nella versione precedente era equipaggiato con il corrispondente motore da 5,7 litri. Durante il restyling è stato sostituito da un sei biturbo in linea Hurricane da 3,0 litri in due varianti di potenza – 426 CV (623 Nm) e 548 CV (706 Nm).