Record di ricarica per la Zeekr 001: picco di 546kW

Lo Zeekr 001 aggiornata ha stabilito un nuovo record per quanto riguarda la capacità di carica di picco in corrente continua, raggiungendo l’impressionante valore di 546,4 kW in una recente dimostrazione. Ciò avviene poco più di un mese dopo che il Li Auto Mega ha dimostrato di poter gestire fino a 521,2 kW.
In un video pubblicato da Zeekr sul suo account ufficiale Weibo, una 001 equipaggiata con una batteria CATL Shenxing al lihitum ferro fosfato (LFP) da 95 kWh ha impiegato solo 11 minuti e 28 secondi per passare da uno stato di carica (SoC) del 10-80% mentre era collegata al supercaricatore V3 dell’azienda che può erogare 600 kW.
La dimostrazione è stata effettuata in un luogo con una temperatura ambiente di 26 gradi Celsius e, al raggiungimento dell’80%, la Zeekr 001 ha guadagnato 473 km di autonomia.

L’azienda ha aggiunto che il veicolo elettrico ha mantenuto una capacità di carica di 540 kW quando la batteria era tra il 10 e il 35% di SoC. Per maggiori informazioni, i 264 km di autonomia sono stati raggiunti in soli cinque minuti e i 432 km in 10 minuti.
Uno dei principali cambiamenti dell’ultimo modello 001 è l’adozione di un’architettura da 800 V che sostituisce la precedente architettura da 400 V e consente una maggiore capacità di ricarica. Oltre alla batteria Shenxing LFP, lo 001 è disponibile anche con una batteria Qilin al nichel manganese cobalto (NMC), entrambe prodotte da CATL. Visivamente, lo 001 non sembra molto diverso dal suo predecessore, ma è leggermente più grande con 4.977 mm di lunghezza, 1.999 mm di larghezza, 1.545 mm di altezza e un passo più lungo di 5 mm con 3.005 mm.
Lanciata in Cina nel febbraio di quest’anno, solo la variante AWD We della 001 è dotata della batteria Shenxing da 95 kWh. Questa variante ha un prezzo di 269.000 yuan (circa RM177k) e offre un’autonomia stimata CLTC di 675 km, un tempo da 0 a 100 km/h di 3,5 secondi e una configurazione a doppio motore con una potenza totale del sistema di 789 PS (778 CV o 580 kW) e 810 Nm di coppia.
Per quanto riguarda le altre varianti della gamma, la We RWD di base ha lo stesso prezzo della We AWD, ma ha un singolo motore elettrico nella parte posteriore con una potenza di 421 CV (310 kW) e 440 Nm per un tempo da 0 a 100 km/h di 5,9 secondi.

La batteria Qilin NMC da 100 kWh garantisce un’autonomia di 750 km, mentre Zeekr dichiara che per un SoC del 10-80% sono necessari 15 minuti; cinque minuti di ricarica aggiungono 210 km di autonomia.

DATI TECNICI E MOTORI

Le altre due varianti della Zeekr 001, note come AWD Me e AWD You, sono a trazione integrale e utilizzano la stessa configurazione a doppio motore dell’AWD We, ma con la batteria dell’RWD We: queste varianti forniscono 705 km di autonomia.
Tutte le varianti dell’ultima 001 hanno una velocità massima di 240 km/h e sono dotate di un sistema vehicle-to-load (V2L) in grado di erogare 6 kW e di un sistema vehicle-to-vehicle (V2V) che può fornire fino a 60 kW per ricaricare altri veicoli elettrici. Le varianti di fascia più alta sono dotate di sospensioni pneumatiche a doppia camera.
La Zeekr 001 dispone di due chipset Mobileye EyeQ5H per gestire i sistemi di assistenza alla guida, supportati da una suite di sensori che comprende un lidar, telecamere, radar a onde millimetriche e radar a ultrasuoni.

Il controllo adattivo della velocità di crociera, la frenata autonoma di emergenza, l’avviso e l’assistenza per il superamento della corsia, l’avviso e l’assistenza per il traffico trasversale anteriore e posteriore, l’assistenza al parcheggio automatico, l’assistenza attiva al cambio di corsia e altro ancora sono di serie su tutta la gamma.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version