Nuova Fiat 500 Hybrid: rinasce dell’elettrico

Fiat sta lavorando per trasformare la sua 500 elettrica in una mild hybrid, una trasformazione che era già in cantiere.
La Fiat 500 elettrica erediterà presto un motore a benzina. Una curiosa ricetta utilizzata da Fiat per progettare una nuova versione ibrida.
Secondo il quotidiano Corriere della Sera, Stellantis avrebbe chiesto ai fornitori di valutare i costi e la capacità industriale di produrre 175.000 Fiat 500 e (codice interno 332) all’anno, compresa una versione con motore a combustione.

Di queste, 100.000 sarebbero auto con motore ibrido leggero a benzina. Sebbene la casa automobilistica torinese non abbia ancora preso una posizione pubblica, alcuni dei partner coinvolti hanno confermato ai colleghi di Automotive News Europe di essere stati contattati per questa idea. Come gli altri modelli del marchio, la 500 era destinata a diventare completamente elettrica entro il 2027. Ora si sta orientando verso l’ibridazione per seguire le tendenze del mercato e mantenere i livelli di produzione.

LA RINASCITA DELA 500

La Fiat 500 elettrica viene prodotta nello stabilimento di Mirafiori, vicino a Torino, in Italia. Dopo un promettente inizio di carriera nell’ottobre 2021, le vendite si stanno esaurendo, con appena 77.260 unità vendute nel 2023. Le previsioni per il 2024 sono ancora più pessimistiche, poiché la versione elettrica potrebbe scendere sotto le 50.000 unità quest’anno. Con una capacità produttiva attualmente fissata a 125.000 unità all’anno, questo è motivo di preoccupazione per i circa 3.000 dipendenti dello stabilimento italiano, che da oltre due mesi è fermo. Tanto più che la futura 500e, basata sulla nuova piattaforma STLA Small, non è prevista prima del 2027.
Dal canto suo, l’attuale Fiat 500 Hybrid assemblata nello stabilimento polacco di Tychy è stata condannata in Europa dalla nuova norma di sicurezza GSR 2 (General Safety Regulation), che entrerà in vigore il 7 luglio 2024. Lanciata nel 2007, è basata sulla piattaforma della vecchia Panda, il che significa che non sarà in grado di soddisfare i nuovi e sempre più esigenti crash test. Di fronte allo scarso interesse per i veicoli elettrici, Fiat ha optato per una soluzione radicale per garantire il futuro a lungo termine del suo modello di punta: prendere in prestito la piattaforma della 500e per progettare una nuova 500 Hybrid.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version