Nuovo RAM 1500 TRX 2024: Addio con la Final Edition

Stellantis ha annunciato l’imminente fine della produzione del super pick-up Ram 1500 TRX. Il modello ha un motore V8 a compressore da 712 cavalli, ma non sta dicendo addio all’acronimo TRX, il che significa che è in arrivo un nuovo modello audace e potente, questa volta, molto probabilmente, completamente elettrico.
Il Ram 1500 TRX ha debuttato nell’agosto del 2020 e ha rappresentato l’apice dell’evoluzione dei pick-up a benzina Ram: Stellantis Corporation lo ha equipaggiato con il leggendario compressore V8 HEMI da 6,2 litri con una potenza massima di 712 CV e 881 Nm, grazie al quale il Ram 1500 TRX rimane a tutt’oggi il pick-up “a idrocarburi” di serie più potente sul mercato. Presentato nel 2022 Ford F-150 Raptor R era un po’ più debole, il suo V8 Predator da 5,2 litri produce 710 CV e 868 Nm, General Motors non ha ancora pickup a benzina così potenti ed è improbabile che appaia.
L’abbreviazione TRX non ha un significato preciso, la versione che dietro di essa sta Tyrannosaurus Rex (si ritiene che fosse il dinosauro-predatore più pericoloso), non è ufficiale, anche se piace molto ai PR di Stellantis, che chiamano loro stessi Ram 1500 TRX “il predatore più alto”.
Oltre al potente motore, Ram 1500 TRX ha ricevuto un gran numero di dettagli unici: il telaio e le sospensioni sono, infatti, completamente nuovi, progettati per sopportare carichi maggiori e urti, inevitabili durante la guida veloce in fuoristrada. Sotto il cofano c’è un contenitore per la polvere e lo sporco che entrano nell’auto. La sua altezza da terra è di 300 mm, l’accelerazione da 0 a 100km/h richiede 4,5 secondi, la velocità massima è limitata a 190 km/h.
La stampa e gli appassionati del marchio Ram hanno accolto molto calorosamente il TRX, le recensioni dei test-drive sono state e sono tuttora entusiastiche, il modello è diventato rapidamente un cult e un oggetto da collezione, e il prezzo è stato regolarmente aumentato. Se all’inizio delle vendite per il Ram 1500 TRX venivano chiesti 69.995 dollari, ora costa 85.050 dollari nella versione “base”, e per la versione d’addio della Final Edition si dovranno pagare almeno 117.625 dollari più 1.995 dollari per la consegna.

LA FINAL EDITION

Le caratteristiche del Ram 1550 TRX Final Edition includono tre colori unici per la carrozzeria tra cui scegliere: Delmonico Red, Night Edge Blue e Harvest Sunrise (con altri cinque colori standard disponibili), adesivi e targhette commemorative, una targa nell’abitacolo sul bracciolo tra i sedili anteriori, cerchi da 18 pollici Satin Titanium con la possibilità di installare i Bedlock, decorazioni in fibra di carbonio nell’abitacolo e cuciture speciali sui rivestimenti in pelle. La dotazione di serie comprende un potente impianto audio Harman Kardon con 19 altoparlanti, uno schermo di proiezione, uno specchietto retrovisore digitale, sedili anteriori regolabili elettricamente e una ricca serie di aiuti elettronici alla guida, tra cui il cruise control adattivo.
Il Ram 1500 TRX Final Edition arriverà nel 2024, ma la produzione terminerà alla fine del 2023. L’intero lotto di 4.000 veicoli previsti per l’addio sarà rapidamente smantellato, ma l’azienda produrrà un certo numero di 1500 TRX regolari, in modo che tutti abbiano la possibilità di mettere questo eccezionale camion del petrolio nel proprio garage.
Il comunicato stampa di Stellantis afferma che questa non è la fine della storia del TRX, ma solo la fine di un capitolo particolare, il che significa che ci sarà un nuovo TRX. L’anno prossimo arriverà sul mercato il Ram 1500 REV elettrico, su cui probabilmente si baserà il nuovo TRX.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version