Audi RS6: Berlina nel Tuning estremo

L’Audi RS6 diventa berlina in un tuning a dir poco estremo.

Il modello in foto è stato costruita da Ado X Performance, che non è nuovo a progetti simili. Il progetto è il seguito dell’Audi RS6 C7 personalizzata, completata qualche anno fa. Ora il team ha fatto un passo avanti con questo nuovo modello, che sembra molto vicino a quello che potrebbe essere un modello di serie.

L’esclusiva costruzione è stata evidenziata in un video di Auditography, con riprese esterne, interne e di guida girate tra gli splendidi panorami della Kaunertal, in Austria.

Il progetto è partito da un’umile Audi A6 C8 30TFSI berlina, che è servita come veicolo donatore ed è stata equipaggiata con un gran numero di componenti originali della RS6. L’esterno è stato aggiornato con i fari, i paraurti profondi, le minigonne laterali, i parafanghi larghi e le portiere posteriori della RS6. Ciò significa che le uniche parti rimaste della berlina di serie sono la serra, le portiere anteriori, il tetto, il portellone posteriore e le luci posteriori a LED.

L’auto monta un set di cerchi in lega BBS CH72 da 22 pollici con finitura dorata che contrasta con la tonalità blu Cristal personalizzata degli esterni. Per gli interni, Ado X Performance ha acquistato la maggior parte degli ingredienti da una RS6 Plus, aggiungendo accenti in fibra di carbonio forgiata su misura accanto ai rivestimenti in pelle e Alcantara previsti dalla fabbrica.

DATI TECNICI E MOTORI

Il modello non ha ereditato solo l’aspetto dell’Audi RS6 Avant, ma anche le sue strabilianti prestazioni. Sotto il cofano si nasconde una versione modificata del V8 biturbo mild-hybrid da 4,0 litri, che ora eroga ben 866 CV (637 kW) e 1.123 Nm di coppia. Questo rende la berlina unica significativamente più potente della Avant, che raggiunge i 630 CV (463 kW) e 850 Nm di coppia nella versione più potente della RS6 Performance.

L’aumento di potenza è stato ottenuto grazie a una rimappatura della centralina, al montaggio di un intercooler Wagner e a un nuovo sistema di aspirazione con ingressi e alloggiamenti del turbo più grandi, creato da Ado X Performance. Inoltre, il tuner ha aggiunto un downpipes a 200 celle da 3 pollici con i terminali ovali di serie sul retro. Infine, la maneggevolezza è affidata a una sospensione KW V4 ribassata e a un sistema a quattro ruote sterzanti.

Oltre a essere più potente, il modello è anche significativamente più leggero, con un peso di 1.880 kg rispetto ai 2.150 kg della Avant. Di conseguenza, secondo Auditography, l’Audi messa a punto ha registrato un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 2,4 secondi durante i test e ha una velocità massima di 360 km/h (223 mph).

Se un veicolo del genere fosse offerto dalla fabbrica, sarebbe il rivale ideale della BMW M5 e della Mercedes-AMG E63 S. Audi ha offerto varianti berlina della RS6 nelle generazioni C5 e C6 prima che la C7 e la C8 diventassero solo Avant. Fortunatamente per gli amanti delle berline, questa situazione probabilmente cambierà con l’imminente Audi RS6 e-tron, poiché si dice che il modello completamente elettrico offrirà entrambe le opzioni di carrozzeria. Tuttavia, è in arrivo una Audi RS6 ancora più estrema con motore a combustione, come accennato dal capo di Audi Sport in una recente intervista.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version