Lotus Elise rinasce elettrica con Nyobolt

La mitica Lotus Elise rinasce elettrica nella concept car firmata Nyobolt.

La start-up britannica Nyobolt ha collaborato con lo studio di design Callum per sviluppare un’elegante auto sportiva elettrica basata sulla Lotus Elise, ormai fuori produzione, la cui principale caratteristica tecnica è l’elevata velocità di ricarica della batteria.

La piccola e leggera auto sportiva a benzina Lotus Elise è stata prodotta dal 1996 al 2021, e la sua piattaforma in alluminio ha dato vita a diversi modelli di altri marchi: la prima generazione di Tesla Roadster, Opel Speedster, Hennessey Venom GT, Melkus 2000 e Detroit Electric SP:01. La Nyobolt, presentata oggi, è un’elegante auto elettrica basata sulla Lotus Elise.

La Nyobolt presentata oggi è il derivato successivo e più interessante, in quanto è stato progettato da Julian Thomson – l’autore della prima versione della Lotus Elise (serie S1) con fari tondi. Thomson, che ora lavora alla GM, è stato coinvolto nel progetto Nyobolt come libero professionista, reclutato dallo studio di design britannico Callum.

Callum Studio nasce nel 2019 da Ian Callum, ex collega di Julian Thomson alla Jaguar e ora designer indipendente. Nella sua breve storia, Callum è già riuscito a presentare diversi progetti interessanti: ha ridisegnato la prima generazione di Aston Martin Vanquish dei primi anni 2000, ha sviluppato il design degli interni della supercar fuoristrada Prodrive Hunter lanciando un interessante concetto di rivestimento interno dell’auto con materiali di scarto alimentare.

Nel progetto di Nyobolt Julian Thomson ha ridisegnato la Lotus Elise S1 tenendo conto delle moderne tendenze del design automobilistico. La Nyobolt è più larga di 100 mm e più lunga di 150 mm rispetto alla sua storica antenata, i passaruota sono dotati di ruote da 19 pollici piuttosto grandi, le “ottiche” sono ora completamente a LED e al posto dei tradizionali specchietti retrovisori ci sono telecamere a bassissima latenza. Il design degli interni della Nyobolt, purtroppo, non è ancora stato rivelato.

LA LOTUS ELISE ELETTRICA

L’auto sportiva elettrica Nyobolt pesa circa 1.000kg e può percorrere 250 km con una sola carica.
Nyobolt è il nome di una startup fondata nel 2019 da un gruppo di scienziati britannici. Nyobolt sta sviluppando celle di batteria innovative, la cui caratteristica principale è l’elevata velocità di ricarica. Nyobolt non dice esattamente come viene raggiunta questa velocità, ma si limita a fornire delle cifre: la batteria di un’auto sportiva Nyobolt da 35 kWh può essere ricaricata completamente in meno di 6 minuti, un tempo paragonabile a quello di rifornimento di un’auto tradizionale a motore termico presso una stazione di servizio.

Va detto che solo una colonnina da 1MW può raggiungere velocità di ricarica così elevate – non ce ne sono praticamente di dominio pubblico, ma Tesla, ad esempio, promette un gran numero di terminali di questo tipo in futuro, di cui ha bisogno per ricaricare rapidamente i suoi camion Tesla Semi. Da parte sua, Nyobolt promette che l’elevata potenza di ricarica non ridurrà la durata della batteria – un altro know-how della giovane azienda britannica.

Nyobolt prevede di avviare la produzione di massa delle sue batterie l’anno prossimo e di introdurle non solo nelle auto elettriche, ma anche negli elettrodomestici, nei robot, nei dispositivi stazionari di accumulo dell’energia, ecc. L’auto sportiva Nyobolt è essenzialmente solo uno stand dimostrativo per le nuove tecnologie e nel comunicato stampa non ci sono piani per una produzione almeno su piccola scala. È possibile che Callum voglia produrre un lotto di queste auto sportive: ci sarà sicuramente chi vorrà acquistare una Lotus Elise S1 ecologica rimasterizzata dai famosi designer britannici.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
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