Il Toyota Land Cruiser e il Lexus GX hanno da sempre stretti legami, non solo in termini di pianale condivise, ma anche di design esterno e interno. Questo ha portato a un caso di rebadging esteso, in cui le differenze principali si sono limitate a frontali e stemmi, mentre i pannelli della carrozzeria sul profilo e la maggior parte della coda sono rimasti gli stessi nelle generazioni precedenti.
Tuttavia, il fatto che entrambi i nuovi modelli saranno disponibili sul mercato statunitense suggerisce la possibilità di una maggiore differenziazione stilistica. Ciò indica che nei prossimi modelli potremmo vedere elementi di design più distinti che li differenziano l’uno dall’altro.
Questi rendering di Carscoops.com sono basati sulla Lexus GX 2024, modificandone alcuni elementi per renderla più simile a una Toyota. La griglia e le prese d’aria del paraurti sono ispirate al Land Cruiser J300, che ha dimostrato di essere molto popolare in tutto il mondo. Per i fari troviamo unità più sottili e affilate, simili a quelle di altri SUV Toyota mentre nella fiancata si notano rivestimenti in plastica intorno ai passaruota squadrati, mentre il resto della carrozzeria è rimasto invariato. Infine, il posteriore è stato aggiornato con luci posteriori ispirate al J300 e un portellone ridisegnato che esibisce con orgoglio la scritta Land Cruiser.
Autonews riporta che la nuova generazione potrebbe abbandonare del tutto il marchio Prado, per essere commercializzata semplicemente come Land Cruiser. Questo ha senso in mercati come gli Stati Uniti, dove il Land Cruiser J300 non è disponibile.
Gli interni rappresenteranno un significativo passo avanti rispetto al modello precedente, che ha iniziato a mostrare la sua età. I progettisti Toyota aggiungeranno le ultime tecnologie disponibili, tra cui un elegante cockpit digitale con un ampio display per l’infotainment, migliorando al contempo la qualità dei materiali. Il SUV non mancherà di praticità, offrendo un abitacolo spazioso e un ampio bagagliaio, perfetto per gli amanti dell’avventura.

MOTORI E DATI TECNICI
Il nuovo Toyota Land Cruiser utilizzerà l’architettura TNGA-F, che funge anche da base per le Toyota Sequoia, Tundra e Land Cruiser Serie 300, oltre che per le nuove Lexus GX e LX. In termini di dimensioni, è possibile che Toyota renda il nuovo Prado leggermente più corto della Lexus GX, lunga 5.005 mm, per evitare di creare il paradosso di essere più grande del Land Cruiser J300, lungo 4.985 mm. In ogni caso, sarà ancora notevolmente più corto della Toyota Sequoia, che mantiene il suo status di SUV più grande del marchio, con una lunghezza di 5.286 mm.
Il nuovo Land Cruiser avrà sicuramente un motore V6 biturbo da 3,4 litri. Nella Lexus GX, questa unità eroga 354 CV (260 kW ) e 650 Nm di coppia. Un’altra potenziale scelta potrebbe essere la variante ibrida del V6 biturbo da 3,4 litri, che incorpora un motore elettrico. Nella Toyota Sequoia i-Force Max, questo motore ibrido genera una potenza combinata di 443 CV (326 kW) e 790 Nm di coppia.
Non è ancora certo se Toyota offrirà il nuovo Land Cruiser con un motore diesel in Europa ma le specifiche non sono ancora state confermate. Quello che sappiamo per certo è che la potenza di tutte le varianti sarà convogliata alle quattro ruote attraverso una trasmissione automatica a 10 rapporti di serie e un sistema di trazione integrale permanente.
Le prime indiscrezioni sul successore del Land Cruiser indicavano un potenziale debutto nell’estate del 2023. Tuttavia, le ultime notizie suggeriscono che il lancio sul mercato è stato posticipato al 2024. Se queste notizie sono vere, possiamo aspettarci che i nostri fotografi spia inizino a catturare immagini di prototipi camuffati nei prossimi mesi, fornendoci maggiori informazioni sulla forma e sulle dimensioni dell’attesissimo SUV.