Ecco le prime immagini teaser della nuovissima Honda Civic Type R, che farà il suo debutto ufficiale nel 2022 dopo i test su strada e al Nürburgring.
Il modello sportivo è basato sull’ultima generazione della Civic Hatchback che è stata rivelata nel giugno di quest’anno.
Come ci si aspetterebbe, la casa automobilistica giapponese non è ancora pronta a rivelare tutto, quindi l’auto è avvolta da una pesante coperturamimetica.
Si notano molti degli elementi di design della nuova Honda Civic Type R a partire da un paraurti anteriore più aggressivo che svela massicce prese d’aria agli angoli e al centro. I fari sono praticamente identici alla Civic Hatchback ma la griglia prevede un inserto a nido d’ape per direzionare il flusso d’aria.
Lungo i lati, i parafanghi sembrano essere stati resi più prominenti e l’auto ottiene ruote più sportive, pneumatici Michelin Pilot Sport e robusti freni Brembo.

UN CONCENTRATO DI POTENZA
Per quanto riguarda la parte posteriore, la nuova Honda Civic Type R mantiene i tripli terminali di scarico della FK8, ma spostati in modo da fare spazio a grande presa d’aria centrale affiancata da due più piccole.
Un’altra caratteristica evidente della nuova auto è l’ala posteriore che è un po’ più “conservativa” rispetto alla grande struttura vista sulla FK8.
Non abbiamo ancora una foto dell’interno, ma aspettatevi che sia in gran parte simile alla normale Civic Hatchback, salvo l’aggiunta di sedili sportivi e qualche tocco di Type R. Honda non ha anche rivelato tutti i dettagli sul motore ma è ampiamente previsto un cambio manuale a sei velocità.
Questo dovrebbe essere abbinato a una versione aggiornata del motore K20C1 2.0 litri turbo a quattro cilindri, che attualmente produce 306 CV e 400 Nm di coppia nella FK8. Tuttavia, ci sono voci che la nuova Civic Type R adotterà un sistema di trazione integrale ibrido per complessivi 400 CV. Dovremo aspettare fino al prossimo anno per vedere cosa succede realmente sotto il cofano.
La produzione della nuova Civic Type R avverrà per la prima volta in Nord America, probabilmente nello stabilimento della casa automobilistica di Greensburg, Indiana. Questo perché Honda ha deciso di chiudere il suo stabilimento di Swindon nel Regno Unito come parte di una ristrutturazione della sua rete di produzione globale.