Addio alla BMW i8, fine produzione ad Aprile 2020

BMW ha costruito la 20.000esima i8 da quando la catena di montaggio è partita nel maggio 2014 presso lo stabilimento di Lipsia, in Germania.

Costruire 20.000 auto in 5 anni e mezzo non è un’impresa impressionante, nemmeno per un veicolo ibrido plug-in. Tuttavia, la BMW i8 è ben lungi dall’essere una normale PHEV. Parliamo di un’auto con un listino da 138.000 a 155.000 euro.

Il modello che segna il traguardo è una BMW i8 Roadster “Ultimate Sophisto Edition” che andrà a un cliente in Germania. Limitata a 200 unità in tutto il mondo, la Ultimate Sophisto Edition presenta l’esclusivo colore esterno Sophisto Grey Effect insieme ad altri aggiornamenti di stile e equipaggiamento.

La Ultimate Sophisto Edition segnerà la fine della produzione della BMW i8 nello stabilimento di Lipsia. La catena di montaggio si fermerà ad aprile, una volta realizzati tutti i 200 modelli a corsa limitata. “La BMW i8 è un’automobile molto speciale”, sottolinea il direttore della fabbrica Hans-Peter Kemser. “Siamo tutti orgogliosi di produrre questo fiore all’occhiello del marchio BMW nella nostra azienda.”

EDIZIONE SPECIALE PER L’ADDIO

La costruzione della BMW i8 è un processo molto complesso poiché l’auto sportiva ibrida plug-in combina materiali innovativi come termoplastiche ultraleggere, plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), alluminio e magnesio.

Nella loro ultima versione, la BMW i8 Coupé e Roadster sono dotate di una batteria agli ioni di litio da 11,6 kWh posizionata centralmente nel sottoscocca dell’auto che offre un autonomia 100% elettrica di 55 km nella Coupé e 53 km nel Roadster. La velocità massima in modalità EV è di 120 km/h mentre quella in modalità ibrida è di 250 km/h.

Entrambi i modelli presentano una potenza combinata di 374 CV Il motore ibrido, è formato da un benzina a tre cilindri turbo da 1,5 litri da 231 CV e un motore elettrico da 143 C). Grazie a questa configurazione, la BMW i8 Coupé passa da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi (4,6 secondi per la Roadster)..

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version