Site icon Autoprove.it

I cincesi di BAIC mettono le mani su Mercedes-Benz

Die neue Langversion der C-Klasse Limousine von Mercedes-Benz feiert Weltpremiere auf der Auto China 2018. Die in China für China gebaute Langversion erscheint mit geschärftem Design, digitalem Cockpit, neuen Komfort-Features und Intelligent Drive auf dem neuesten Stand. Ebenfalls zu sehen waren die neue Mercedes-Benz A-Klasse L Limousine und das Showcar „Vision Mercedes-Maybach Ultimate Luxury“ The new long-wheelbase version of the Mercedes-Benz C-Class Sedan is celebrating its world premiere at Auto China 2018. Built in China for China, the long-wheelbase version debuts with a sharper design, digital cockpit, new comfort features and the latest iteration of Intelligent Drive. Also on show were the new Mercedes-Benz A-Class L Sedan and the Vision Mercedes-Maybach Ultimate Luxury show car.

La Beijing Automotive Group (BAIC) ha acquisito una partecipazione del 5% in Daimler, consolidando la loro alleanza di lunga data dopo che anche l’altra cinese Geely ha di recente acquistato una partecipazione nella casa automobilistica tedesca.

BAIC è stato il principale partner di Daimler in Cina per anni, gestendo stabilimenti Mercedes-Benz a Pechino attraverso Beijing Benz Automotive.

L’anno scorso, Li Shufu, presidente di Zhejiang Geely Holding, ha acquistato una partecipazione del 9,69% nella società tedesca con l’obiettivo di stringere un’alleanza per lo sviluppo di auto elettriche e a guida autonoma.

“Questo passaggio rafforza il nostro allineamento e il forte sostegno alla gestione e alla strategia di Daimler”, ha dichiarato il presidente della BAIC Heyi Xu.

Reuters ha riferito a maggio che BAIC stava cercando di acquistare una partecipazione fino al 5% in Daimler per garantire il proprio investimento in Beijing Benz Automotive. Va detto che Daimler, che dal 2013 detiene una partecipazione nella divisione quotata a Hong Kong di BAIC.

Alla notizia le azioni di Daimler sono aumentate di oltre il 2,5%, mentre le quotate di BAIC, BAIC Motor Corp e BAIC BluePark New Energy Technology, sono cresciute rispettivamente di oltre il 3% e il 5%.

L’alto costo delle batterie per auto elettriche ha reso difficile per i produttori di automobili costruire veicoli a emissioni zero a prezzi accessibili, portando molti di loro a stringere alleanze sempre più strette con partner cinesi.

Exit mobile version