La nuova Bugatti Divo ha 1500 cavalli

Bugatti aveva annunciato da tempo il desiderio di ampliare la propria gamma. Affiancare alla Chiron una nuova vettura era parso ai più qualcosa di folle.

Divo è più affilata e meno rotondeggiante richiama lo spirito della Concept pensata dal brand per il celebre videogame Gran Turismo.

I progettisti hanno prestato particolare attenzione al tetto e lo hanno creato in modo tale da veicolare aria al propulsore. Questo, combinato con una copertura del motore appositamente progettata, assicura che un volume di aria “molto alto” entri nel vano motore per raffreddare il motore W16 da 8,0 litri.

Altre modifiche importanti alla progettazione includono nuovi fari e un diffusore più grande che è stato pensato per ospitare un sistema di scarico a quattro terminali. I progettisti hanno anche installato minigonne laterali ed una aletta centrale con nuovo spoiler posteriore che funge anche da freno pneumatico. Lo spoiler è più ampio del 23% rispetto alla Chiron e Bugatti afferma che questo migliora significativamente il carico aerodinamico e le prestazioni in frenata.

Parliamo del motore, è il W16 quad-turbocharged 8.0 che continua a produrre 1.103 kW / 1.479 cv. Bugatti comunica che la Divo non avrà una modalità di “velocità massima” e sarà limitata a 380 km/h.

Mentre la “bassa” velocità massima probabilmente deluderà alcuni fan di Bugatti, Divo si posizionerà come un modello orientato alla prestazione che non si limiterà ad andare veloce. Come ha spiegato Bugatti, volevano che l’auto fosse “più affilata, più agile e più agile”.

Per raggiungere questo obiettivo, gli ingegneri hanno aumentato la curvatura e apportato numerose modifiche al sistema di sospensione e sterzo. Divo pesa anche 35 kg in meno rispetto alla sorella Chiron grazie ad una serie di migliorie: ruote più leggere e una nuova copertura intercooler in fibra di carbonio.

Il prezzo si conferma spietato; si parte infatti da 5 Milioni di euro.

Redazione
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